Condizioni di vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

(in vigore da ottobre 2020)

1. Denominazione del Sito, identificazione del Venditore del Venditore e privative.

1.1) Il sito web www.farmagiovane.it (di seguito, soltanto il “Sito”)è un sito di commercio elettronico della società Pharma Home s.r.l., società a responsabilità limitata di diritto italiano, con sede legale in Pisa (PI), CAP 56021, loc. Navacchio, Via Tosco Romagnola n. 2091, codice fiscale, Partita IVA e numero di iscrizione nel registro delle imprese di Pisa 02334220502, REA n. PI 199285, capitale sociale di Euro 10.000,00 i.v. (di seguito anche soltanto “Pharma Home” o “Venditore”).

Il Sito è di proprietà della medesima Pharma Home s.r.l., che è anche il soggetto titolare del nome a dominio.

Amministratore di sistema è Valentina Pestelli.

1.2) Sul Sito e nelle eventuali comunicazioni con la clientela relative al Sito, Pharma Home agisce sotto l’insegna e/o comunque con l’utilizzo del brandfarmagiovane” ovvero “farmagiovane.it”. Pertanto, quando nel Sito e/o nelle comunicazioni con gli utenti siano utilizzate l’espressione e/o l’insegna “farmagiovane” ovvero “farmagiovane.it”, il riferimento è da intendersi, oltre che al Sito stesso, anche e direttamente alla società Pharma Home s.r.l.

1.3) I prodotti commercializzati sul Sito www.farmagiovane.it (di seguito, i “Prodotti”) sono offerti e venduti da Pharma Home s.r.l., come al precedente articolo 1. Pertanto, nei confronti dell’utente che acquista i Prodotti sul Sito, la società Pharma Home s.r.l. è sempre:

– tenuta agli obblighi precontrattuali derivanti dall’offerta dei Prodotti sul Sito;

– destinataria dell’ordine d’acquisto di Prodotti inoltrato dal cliente tramite il Sito;

– parte del contratto di compravendita concluso con l’utente per l’acquisto di Prodotti tramite il Sito, con i rispettivi diritti ed obblighi contrattuali.

2. Ambito di applicazione delle Condizioni Generali di Vendita (“CGV”)

2.1) Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito, anche soltanto “CGV”) disciplinano l’offerta e la vendita di prodotti tramite il Sito da parte di Pharma Home, nonché le condizioni di utilizzo del Sito.

2.2) Le CGV sono messe a disposizione dell’utente tramite l’apposita sezione del Sito “Condizioni di vendita”, raggiungibile tramite l’omonimo link presente nel footer del Sito https://www.farmagiovane.it/condizioni-di-vendita/

È consentita e, anzi, consigliata la memorizzazione e la riproduzione delle CGV da parte dell’utente.

2.3) Le CGV applicabili al singolo contratto sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto. Prima di procedere alla trasmissione dell’ordine, l’utente è quindi tenuto a leggere attentamente tutte le informazioni che Pharma Home fornisce tramite il Sito, sia prima, sia durante la procedura di acquisto, nonché ad esaminare e approvare preventivamente le presenti CGV, mediante selezione dell’apposita casella messa a disposizione dell’utente durante la procedura di acquisto e prima della conclusione del relativo contratto.

2.4) Le presenti CGV possono essere modificate da Pharma Home in qualsiasi momento. Eventuali modifiche e/o nuove condizioni saranno in vigore soltanto dal momento della loro pubblicazione sul Sito nella sezione “Condizioni di vendita”. Gli utenti sono pertanto invitati ad accedere con regolarità al Sito e a consultare, prima di effettuare qualsiasi acquisto, la versione aggiornata delle CGV di volta in volta applicabili.

3. Informazioni dirette alla conclusione del contratto “on-line

3.1) In relazione a quanto previsto dal D.Lgs. 9 aprile 2003, n. 70 in materia di commercio elettronico, Pharma Home informa l’utente che:

a) per concludere il contratto di acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, l’utente, previo log-in o registrazione al Sito, dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo a Pharma Home, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno sul Sito;

b) prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, l’utente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito; c) una volta pervenuto il modulo d’ordine sul server di Pharma Home, all’indirizzo e-mail registrato dell’utente sarà inviata la conferma del suo acquisto, contenente:

– un riepilogo delle condizioni generali e particolari applicabili al contratto;

– le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del prodotto acquistato;

– l’indicazione dettagliata del prezzo, del mezzo di pagamento utilizzato, delle spese di consegna, ove applicabili, e degli eventuali costi aggiuntivi,

– le informazioni sul diritto di recesso.

Alla conferma d’ordine saranno allegate, in file formato “.pdf”, le CGV applicabili a quell’ordine nonché le istruzioni tipo sul recesso e il modulo tipo di recesso di cui all’articolo 13) che segue;

d) il contratto si intende perfezionato soltanto nel momento in cui Pharma Home invia all’utente, presso l’indirizzo e-mail registrato nel proprio Account, la conferma d’ordine. È fatta salva la facoltà di Pharma Home di sospendere e/o cancellare l’ordine, in un congruo termine, nei casi previsti da queste CGV;

e) il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati di Pharma Home per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge. Gli elementi essenziali del modulo d’ordine saranno riportarti nella conferma dell’ordine. L’utente registrato potrà accedere al proprio ordine, consultando la sezione “Ordini” della sezione “Il mio account”.

3.2) Il testo del contratto è redatto esclusivamente in lingua italiana.

4. Acquisti sul Sito e relative limitazioni

4.1) L’offerta e la vendita di prodotti tramite il Sito costituiscono un contratto a distanza disciplinato dal Capo I, Titolo III (articoli 45 e ss.) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (c.d. “Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico (c.d. “e-commerce”).

4.2) L’acquisto dei prodotti tramite il Sito può avvenire solo previa registrazione sul Sito, con le modalità di cui al seguente articolo 5 ed è consentito sia a utenti che rivestano la qualità di Consumatori, sia a utenti che non rivestano tale qualità, siano essi persone fisiche o giuridiche, società e/o enti di qualsiasi tipo.

In ogni caso, i diritti che le presenti CGV riconoscono agli utenti Consumatori secondo le vigenti normative, non si applicano agli utenti diversi.

Si ricorda che, ai sensi dell’articolo 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo, rivestono la qualità di consumatori le persone fisiche che, in relazione all’acquisto dei prodotti tramite il Sito, agiscono per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, professionale o artigianale eventualmente svolta (“Professionisti”).

4.3) In ogni caso l’utilizzo del Sito e l’acquisto di Prodotti tramite il Sito è consentito alle persone fisiche che abbiano compiuto gli anni diciotto o che siano comunque maggiorenni secondo la legge applicabile.

4.4) Per poter acquistare Prodotti tramite il Sito è necessario effettuare un ordine minimo di acquisto, secondo quanto previsto dal successivo articolo 9.

4.5) Pharma Home si riserva la facoltà di adottare tutte le misure necessarie a prevenire o ad impedire la violazione delle presenti CGV, comprese, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la sospensione o la cancellazione degli ordini ritenuti non conformi alle presenti CGV, la sospensione temporanea o il divieto permanente di accesso al Sito.

Pharma Home si riserva inoltre il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano da:

– utenti con cui essa abbia in corso un contenzioso legale di qualsivoglia natura;

– utenti che abbiano già in precedenza violato le CGV e/o le condizioni e/o i termini del contratto di acquisto;

– utenti coinvolti in frodi o tentativi di frode di qualsiasi natura, soprattutto on-line;

– utenti che abbiano rilasciato dati identificativi falsi, incompleti o comunque inesatti, ovvero che non abbiano inviato tempestivamente a Pharma Home i documenti dalla stessa richiesti o che le abbiano inviato documenti non validi o inidonei;

– utenti che abbiano violato le disposizioni di cui al successivo articolo 5.3).

5. Registrazione al Sito

5.1) La registrazione al Sito è gratuita. Per registrarsi al Sito è necessario che l’utente compili l’apposito modulo on-line, inserendo i dati obbligatori (tra cui: nome e cognome, data e luogo di nascita, indirizzo di residenza, valido indirizzo e-mail, password), e clicchi sul tasto “Crea Account”. La registrazione sarà confermata all’utente tramite un’apposita e-mail all’indirizzo indicato.

5.2) La registrazione al Sito, tramite l’apertura di un account personale denominato “Il mio account”, consente all’utente registrato, tra l’altro, di:

– gestire i propri dati personali e aggiornarli in qualsiasi momento;

– salvare e modificare i propri indirizzi;

– accedere a tutte le informazioni relative agli ordini.

5.3) Ciascun utente può usufruire di una sola registrazione al Sito. È vietato all’utente creare più account allo stesso riferibili, anche mediante l’utilizzo di dati corrispondenti al vero. È inoltre vietato all’utente l’inserimento, ai fini della registrazione al Sito, di dati personali di terze persone e/o falsi e/o inventati e/o di fantasia e/o, in qualsiasi modo, non corrispondenti al vero. Nel caso di violazione di tali divieti, fermo restando quanto previsto all’articolo 4.5 che precede, Pharma Home si riserva la facoltà di sospendere e/o disattivare senza preavviso tutti gli account riferibili allo stesso soggetto.

5.4) Le credenziali di registrazione (indirizzo e-mail e password) permettono all’utente di effettuare acquisti sul Sito e di svolgere le altre attività consentite in base alle CGV. Esse devono, pertanto, essere conservate con estrema cura e attenzione da parte dell’utente, in ogni caso sotto la sua esclusiva responsabilità. Tali credenziali possono essere utilizzate solo dall’utente e non possono essere cedute a qualunque titolo a terzi. L’utente si impegna a mantenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso. Egli si impegna inoltre a informare immediatamente Pharma Home nel caso in cui sospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.

5.5) L’utente garantisce che i dati personali forniti a Pharma Home durante la procedura di registrazione e/o durante l’acquisto e/o in qualsiasi altro momento, sono completi, veritieri e riferiti all’utente stesso e si impegna a tenere Pharma Home indenne e manlevata da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’utente delle garanzie di cui al presente articolo e/o alla violazione delle regole sulla registrazione al Sito, all’acquisto sul Sito e/o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.

6. Disponibilità dei Prodotti

6.1) I Prodotti acquistabili tramite il Sito sono gli articoli presenti nel catalogo elettronico pubblicato sul Sito, visualizzabili al momento dell’effettuazione dell’ordine. I Prodotti offerti in vendita tramite il Sito appartengono prevalentemente alle seguenti macrocategorie merceologiche: cosmetici, integratori, parafarmaci, sanitari, veterinari parafarmaceutici, fitoterapici parafarmaceutici.

6.2) È possibile procedere direttamente all’acquisto dei soli prodotti risultanti disponibili sul Sito. La disponibilità dei Prodotti viene continuamente monitorata e aggiornata, tuttavia, essendo il Sito accessibile a più utenti contemporaneamente, potrebbe accadere che nel medesimo istante vengano acquistati quantitativi di un identico Prodotto, superiori alla disponibilità di Pharma Home. In tali casi il Prodotto potrebbe risultare ancora formalmente disponibile sul Sito, pur essendo già esaurito o di non immediata disponibilità, essendo necessario attenderne il riassortimento.

6.3) Pharma Home comunicherà tempestivamente all’utente l’eventuale indisponibilità del prodotto per errori di giacenza o particolari difficoltà nel reperire Prodotti non più in commercio e rimborserà l’intero importo globale dovuto (comprensivo, quindi delle spese di spedizione eventualmente corrisposte) mediante lo stesso mezzo di pagamento impiegato per l’acquisto senza ritardo e comunque entro e non oltre 14 giorni.

6.4) Fermo tutto quanto sopra, l’utente è libero di contattare Pharma Home mediante e-mail all’indirizzo: ordini@farmagiovane.itper chiedere informazioni sulla eventuale possibilità di reperire Prodotti che non si trovano inseriti nel catalogo presente sul Sito, senza alcun vincolo o impegno a carico di Pharma Home a reperire detti Prodotti, né a contrarre.

7. Informazione sui Prodotti

Ciascun Prodotto offerto in vendita sul Sito è accompagnato da una sua “Scheda Prodotto” (“SP”) che lo presenta e descrive.

Le immagini e le descrizioni presenti sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei Prodotti. Eventuali differenze (ad es. colori, forme, ecc.) possono dipendere dalle impostazioni dei sistemi informatici utilizzati dagli utenti per la loro visualizzazione. Le immagini del Prodotto presenti nella SP, inoltre, potrebbero differire per dimensioni o in relazione a eventuali prodotti accessori.

Tali immagini devono pertanto essere intese sempre come indicative e con tutte le tolleranze d’uso.

Ai fini del contratto di vendita, farà fede soltanto la descrizione del Prodotto contenuta nel modulo d’ordine trasmesso dall’utente.

8. Prezzi

8.1) Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul Sito sono espressi in Euro e si intendono già comprensivi di IVA (“Imposta sul Valore Aggiunto”).

8.2) Pharma Home si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo effettivamente addebitato all’utente sarà soltanto quello indicato nel riepilogo dell’ordine, come visualizzato dall’utente al momento della trasmissione dell’ordine. Non saranno tenute in considerazione eventuali variazioni (sia in aumento, sia in diminuzione), successive alla trasmissione dell’ordine.

8.3) Nel caso in cui un Prodotto sia offerto sul Sito a un prezzo scontato, in particolare, con inserimento dello stesso nell’apposita sezione del Sito chiamata “Promozioni”, nella sua Scheda Prodotto sarà indicato, sia il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto, sia la percentuale di sconto applicata, sia il prezzo scontato.

8.4) Gli eventuali rimborsi spettanti all’utente in base alla legge applicabile e/o alle presenti CGV saranno eseguiti nel più breve tempo possibile dal ricevimento della relativa richiesta, ove dovuta, e, in ogni caso, entro i termini massimi di legge, mediante lo stesso mezzo di pagamento impiegato per l’acquisto.

9. Ordini di acquisto

9.1) Il contratto di acquisto è risolutivamente condizionato al mancato pagamento dell’importo totale dovuto dall’utente, che s’intende comprensivo del prezzo dei Prodotti (IVA inclusa) e delle spese di spedizione (se a carico dell’utente, come di seguito meglio specificato).

Nel caso in cui tale pagamento non avvenga nei modi e nei tempi previsti, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto e non produrrà alcun effetto tra le parti. Di tale risoluzione e della conseguente cancellazione dell’ordine, l’utente sarà avvisato mediante: email.

9.2) La proprietà dei Prodotti sarà trasferita all’utente al momento della spedizione, da intendersi come il momento di consegna del Prodotto al vettore (“Spedizione”).

Il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti per causa non imputabile a Pharma Home, invece, è trasferito all’utente quando lo stesso, o altra persona dallo stesso delegata e diversa dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti.

In relazione a quanto previsto dal successivo art. 10, nel caso in cui l’utente abbia scelto la modalità di pagamento mediante PayPal, la Spedizione sarà effettuata solo previa conferma dell’effettivo pagamento dell’importo totale dovuto. Nel caso in cui l’utente abbia scelto la modalità di pagamento tramite bonifico bancario, la Spedizione sarà effettuata solo previa verifica dell’avvenuto accredito dell’importo totale dovuto.

9.3) Per poter inviare un ordine di acquisto è necessario preventivamente leggere e approvare le CGV in vigore al momento dell’invio dell’ordine, selezionando l’apposita casella. La mancata accettazione delle CGV comporta la impossibilità di effettuare acquisti tramite il Sito.

9.4) L’acquisto sul Sito è consentito solo per un ordine minimo. È possibile procedere a un ordine di acquisto di uno o più Prodotti il cui prezzo è complessivamente pari o superiore a € 19 (diciannove), IVA inclusa.

9.5) L’utente può chiedere l’emissione della fattura commerciale compilando l’apposito form on-line messo a sua disposizione, entro e non oltre 14 giorni dall’emissione dell’ordine. La fattura commerciale sarà inviata all’utente all’indirizzo di posta elettronica indicato. Per l’emissione della fattura commerciale fanno fede soltanto le informazioni fornite tramite il Sito, che l’utente garantisce essere rispondenti al vero. Egli si impegna in ogni caso a tenere Pharma Home indenne e manlevata da ogni eventuale danno, obbligo risarcitorio o sanzione le possa derivare qualora tali informazioni non siano esatte o non siano rispondenti al vero. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l’emissione della stessa.

10. Modalità di pagamento

10.1) Il pagamento dei Prodotti acquistati tramite il Sito può essere effettuato con le modalità di seguito indicate, a scelta dell’utente.

A) Pagamento mediante PayPal

10.2) Il pagamento dei Prodotti acquistati tramite il Sito può essere effettuato mediante la soluzione di pagamento “PayPal”.

Qualora l’utente scelga come mezzo di pagamento PayPal, egli sarà reindirizzato sul sito www.paypal.com, dove eseguirà il pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da PayPal e ai termini e alle condizioni convenute direttamente tra l’utente e PayPal.

I dati inseriti sul sito di PayPal saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con Pharma Home. Pharma Home non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto PayPal dell’utente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.

10.3) Nel caso di pagamento mediante PayPal, l’importo totale dovuto sarà addebitato da PayPal all’utente al momento della trasmissione dell’ordine, che coincide con la conclusione del contratto on line.

In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso dovuto all’utente sarà accreditato sul conto PayPal dello stesso.

I tempi di accredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da PayPal e dal sistema bancario. Una volta disposto l’ordine di accredito a favore di tale conto, Pharma Home non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi od omissioni nell’accredito all’utente dell’importo di rimborso, per contestare i quali l’utente dovrà rivolgersi direttamente a PayPal.

B) Pagamento mediante bonifico bancario

10.4) Il pagamento dei Prodotti acquistati tramite il Sito può essere effettuato anche mediante bonifico bancario. Le coordinate bancarie di Pharma Home alle quali l’utente è tenuto ad indirizzare il pagamento sono pubblicate nella pagina Pagamenti Sicuri e in ogni caso sono ulteriormente comunicate mediante un riepilogo contenente le informazioni necessarie inviato via e-mail a seguito della conferma dell’ordine di acquisto.

10.5) Dal momento in cui inoltra il modulo d’ordine a Pharma Home, l’utente ha 7 giorni di tempo per far accreditare a Pharma Home l’importo totale dovuto dei Prodotti acquistati. Una volta disposto il bonifico, l’utente è inoltre invitato a trasmettere a Pharma Home via e-mail, all’indirizzo indicato al successivo articolo 15), una copia dell’ordine di pagamento alla propria banca, al fine di agevolare le operazioni di verifica di avvenuto pagamento.

10.6) Scaduto il termine di 7 giorni senza che l’utente abbia provveduto al pagamento, il relativo contratto d’acquisto si intende automaticamente risolto ai sensi del precedente articolo 9.1.

10.7) In ogni caso, il termine di consegna indicato nella conferma d’ordine inviata all’utente ha inizio a partire dal giorno successivo a quello in cui Pharma Home verifica l’avvenuto accredito della somma corrispondente al prezzo dei Prodotti acquistati e non dal momento in cui l’utente invia a Pharma Home il modulo d’ordine o riceve da essa la conferma d’ordine. In caso di pagamento effettuato mediante più bonifici, il termine di consegna ha inizio a partire dal giorno successivo a quello in cui Pharma Home verifica il pagamento a saldo dell’intero importo dovuto. Pharma Home non è pertanto responsabile di eventuali ritardi nei tempi di consegna attesi dall’utente, qualora essi dipendano dal comportamento dell’utente stesso o da ritardi della propria banca di riferimento nel dare esecuzione all’ordine di pagamento.

11. Consegna

11.1) La consegna dei Prodotti è effettuata solo sul territorio italiano, con esclusione dei Comuni di Livigno e di Campione d’Italia.

11.2) La consegna dei Prodotti avverrà presso l’indirizzo di spedizione indicato dall’utente nel modulo d’ordine. L’utente è tenuto a inserire nel modulo d’ordine un indirizzo di spedizione che si trovi nelle zone coperte dal servizio di consegna. Gli ordini che contengono l’indicazione di un indirizzo di spedizione che si trova nelle zone non coperte di cui all’articolo 11.1) saranno cancellati ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 1456 c.c., con conseguente diritto al rimborso dell’importo totale dovuto, se già pagato, con le modalità e le tempistiche di cui all’articolo 8.4 che precede. Il termine di rimborso decorrerà dalla data di risoluzione del contratto.

11.3) Al momento della Spedizione sarà inviata all’utente un’e-mail di conferma dell’avvenuta consegna al vettore dei Prodotti. Pharma Home si riserva il diritto di modificare i costi della Spedizione, anche, eventualmente, prevedendo spese di Spedizione gratuite, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il costo di Spedizione applicato all’utente sarà quello indicato nel riepilogo dell’ordine, prima che l’utente sia vincolato dal contratto, e che non si terrà conto di eventuali variazioni, in aumento o in diminuzione, successive alla trasmissione dello stesso. Il vettore invierà poi all’utente una mail con il tracking number e/o il link per seguire la spedizione.

11.4) La Spedizione è a pagamento. Le spese di Spedizione sono sempre a carico dell’utente, salvo che non sia diversamente indicato nella Scheda Prodotto o in altre parti del Sito. In generale, per ogni ordine di acquisto di Prodotti di prezzo (IVA inclusa) superiore a € 59,90 (sessantanove euro e novanta centesimi), le spese di spedizione sono gratuite. L’importo specifico delle spese di Spedizione dovute dall’utente in relazione a uno specifico ordine sarà espressamente e separatamente indicato (in Euro e comprensivo di IVA) nel riepilogo dell’ordine e, in ogni caso, prima che l’utente proceda alla trasmissione dello stesso, nonché nella e-mail di conferma dell’ordine.

11.5) La Spedizione si intende al piano strada. La Spedizione sarà effettuata dal lunedì al venerdì nel normale orario di ufficio (dalle ore 9 alle ore 18), escluse tutte le festività nazionali.

L’utente riceverà il Prodotto senza ritardo ingiustificato, di solito entro 72 ore dal ricevimento della e-mail di conferma di avvenuta spedizione. Fanno eccezione le spedizioni per le isole, per le quali i tempi di consegna s’intendono di minimo 96 ore dal ricevimento della e-mail di conferma di avvenuta spedizione.

In ogni caso, l’utente riceverà il Prodotto acquistato entro e non oltre 30 giorni dalla data di conclusione del contratto di acquisto.

11.6) L’utente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto. In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine, il corriere lascerà al destinatario un avviso di passaggio contenente il numero per contattarlo. Il corriere effettuerà quindi un secondo tentativo di consegna, oppure dovrà essere contattato dall’utente per concordare una data alternativa di consegna, a seconda delle istruzioni presenti sull’avviso di passaggio. Se anche questo tentativo non andasse a buon fine, ovvero nel caso in cui l’utente non contatti il corriere, il pacco andrà “in giacenza” presso il corriere. Il corriere comunicherà quindi la giacenza a Pharma Home che, tramite il suo Servizio Clienti, contatterà l’utente al fine di fornirgli le informazioni necessarie al ritiro del pacco presso una filiale del corriere. Nel caso in cui l’utente non provveda al ritiro presso la filiale del corriere entro 3 giorni dalla consegna dell’avviso di passaggio, il contratto di acquisto si intenderà risolto di diritto ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 1456 c.c. con conseguente diritto al rimborso, nel termine di 15 giorni lavorativi dalla risoluzione del contratto, con le modalità di cui all’articolo 8.4 che precede, dell’importo totale dovuto, se già pagato, detratte le spese di consegna non andata a buon fine, le spese di giacenza, le spese di restituzione a Pharma Home e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna per assenza del destinatario. La procedura di consegna, i termini per la gestione in caso di mancata consegna per assenza del destinatario e le conseguenze del mancato ritiro nei termini convenuti e del reso al mittente per mancata consegna saranno ricordate all’utente nella E-mail di conferma dell’avvenuta spedizione.

11.8) Nel caso di ordini multipli che abbiano come oggetto Prodotti che devono essere consegnati separatamente, la procedura di cui all’articolo 11.6) che precede troverà autonoma applicazione a ciascuna consegna, con la conseguenza che il mancato ritiro del Prodotto nel termine indicato in tale articolo non comporterà la risoluzione dell’intero contratto, ma la risoluzione parziale dello stesso con riferimento unicamente al Prodotto non ritirato. Conseguentemente l’importo che sarà rimborsato all’utente, se già pagato, non sarà l’importo totale dovuto ma solo l’importo dovuto in relazione al Prodotto non ritirato, detratte le spese della consegna non andata a buon fine, calcolate come previsto all’articolo 11.6) che precede, le spese di giacenza, le spese di restituzione a Pharma Home e ogni altra eventuale spesa in cui essa sia incorsa a causa della mancata consegna causata dalla assenza del destinatario.

11.9) I termini di consegna decorronodal giorno lavorativo successivo alla conclusione del contratto, salvo che non sia diversamente indicato. Il termine di consegna dello specifico ordine sarà inoltre indicato nella conferma d’ordine. Quando il metodo di pagamento scelto dall’utente è il bonifico bancario, il termine di consegna decorre dal giorno successivo a quello della verifica di avvenuto pagamento a saldo dei Prodotti acquistati. Nel caso di omessa indicazione del termine di consegna, essa avverrà, in ogni caso, entro trenta giorni a decorrere dal giorno successivo alla conclusione del contratto.

11.10) Nel caso in cui il Prodotto acquistato non sia consegnato o sia consegnato in ritardo rispetto ai termini di consegna indicati durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, l’utente, ai sensi dell’articolo 61 del Codice del Consumo, invita Pharma Home a effettuare la consegna entro un termine supplementare appropriato alle circostanze. Se tale termine supplementare scade senza che i Prodotti gli siano stati consegnati, l’utente è legittimato a risolvere il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno. L’utente non è gravato dell’onere di concedere a Pharma Home il Termine Supplementare ex articolo 61, comma 3°, Codice del Consumo, se: a) Pharma Home si è espressamente rifiutata di consegnare i Prodotti; b) il rispetto del termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine deve considerarsi essenziale, tenuto conto di tutte le circostanze che hanno accompagnato la conclusione del contratto; c) l’utente ha informato Pharma Home, prima della conclusione del contratto, che la consegna entro o a una data determinata è essenziale.

Nei casi esclusi, l’utente, se non riceve i Prodotti nel termine di consegna indicato durante il procedimento di acquisto e nella conferma d’ordine, è legittimato a risolvere immediatamente il contratto, salvo il diritto al risarcimento del danno.

L’indicazione del termine supplementare ex articolo 61, comma 3, Codice del Consumo e la comunicazione di risoluzione del contratto ex articolo 61, comma 3, Codice del Consumo o quella di risoluzione del contratto nei casi esclusi dovranno essere comunicate dall’utente a Pharma Home agli indirizzi di cui all’articolo 16) che segue.

Nel caso di risoluzione del contratto ex articolo 61, comma 3, Codice del Consumo o di risoluzione nei casi esclusi, Pharma Home rimborserà all’utente l’importo totale dovuto, se già pagato, senza indebito ritardo, con le modalità di cui all’articolo 8.4 che precede. Il termine per il rimborso decorre dalla risoluzione del contratto.

11.11) In ogni caso, Pharma Home si impegna a dare comunicazione all’utente, tempestivamente e per e-mail, del ritardo nella consegna, indicando contestualmente il nuovo termine di consegna, se disponibile e, nel caso in cui l’utente non proceda alla fissazione del termine supplementare ex articolo 61, comma 3, Codice del Consumo o, ricorrendone i presupposti, alla risoluzione del contratto ex articolo 61, comma 3, Codice del Consumo o alla risoluzione del contratto nei casi esclusi, fatta salva la possibilità per l’utente di avvalersi in ogni momento di tali rimedi e/o degli ordinari mezzi di tutela messi a disposizione dalla legge e, in particolare, dal Capo XIV del Titolo II del Libro IV del codice civile, Pharma Home si impegna a: i) in caso di consegna con un ritardo compreso tra 1 e 3 giorni lavorativi rispetto al Nuovo Termine di Consegna: rimborsare all’utente le spese di Spedizione; ii) in caso di consegna con un ritardo compreso tra 4 e 10 giorni lavorativi rispetto al nuovo termine di consegna, consentire all’utente di rifiutare la consegna e di risolvere il contratto, con conseguente rimborso, con le modalità indicate nell’articolo 8.4 che precede, dell’importo totale dovuto, se già pagato, immediatamente e, comunque, entro 10 giorni lavorativi dalla richiesta di risoluzione del contratto o, in alternativa, qualora l’utente non voglia risolvere il contratto, rimborsare all’utente le spese di Spedizione; iii) in caso di ritardo nella consegna superiore a 10 giorni lavorativi rispetto al nuovo termine di consegna o, in ogni caso, a 20 giorni rispetto al termine di consegna originario, offrire all’utente, in aggiunta a quanto previsto dal presente articolo, punto ii) che precede, la possibilità di accettare la fornitura di un Prodotto diverso di valore equivalente o superiore, previo pagamento, in quest’ultimo caso, della differenza e previo espresso consenso.

11.12) Nei casi di cui ai precedenti articoli 12.11) i), 12.11) ii) e 12.11) iii), qualora si debba procedere al rimborso delle spese di Spedizione, il rimborso di tale spese avverrà con le stesse modalità prescelte dall’utente per l’acquisto. Nel caso di pagamento mediante bonifico bancario, con accredito sul conto corrente dell’utente. In tal caso, Pharma Home contatterà tempestivamente l’utente al fine di farsi dare le coordinate bancarie necessarie all’effettuazione del rimborso.

11.13) Nel caso di ordini multipli che abbiano come oggetto Prodotti che devono essere consegnati separatamente, la disposizione di cui all’articolo 11.11 che precede troverà autonoma applicazione a ciascuna consegna. Rispetto a ciascuna consegna e quindi, limitatamente ai Prodotti oggetto della stessa, l’utente potrà procedere alla fissazione del termine supplementare ex art, 61, comma 3, Codice del Consumo e alla risoluzione ex articolo 61, comma 3, Codice del Consumo o alla risoluzione nei casi esclusi, ricorrendone i relativi presupposti, il tutto, come sopra indicato.

11.14) Spetta all’utente verificare le condizioni del Prodotto che gli è stato consegnato. Fermo restando che il rischio di perdita o danneggiamento dei Prodotti per causa non imputabile a Pharma Home è trasferito all’utente, quando l’utente, o un terzo dallo stesso designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei Prodotti, si raccomanda all’utente di verificare sempre il numero di Prodotti ricevuti e che l’imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, e lo si invita, nel suo stesso interesse, a indicare eventuali anomalie sul documento di trasporto del vettore, accettando il pacco con riserva. Il ricevimento senza riserve dei Prodotti non consente all’utente di agire nei confronti del corriere, nel caso di perdita o danneggiamento dei Prodotti, tranne nel caso in cui la perdita o il danneggiamento siano dovuti a dolo o colpa grave del corriere stesso e fatta eccezione per la perdita parziale o il danneggiamento non riconoscibili al momento della consegna, purché il danno sia denunciato appena conosciuto e non oltre otto giorni dopo il ricevimento. Nel caso in cui la confezione presenti evidenti segni di manomissione o alterazione, si raccomanda inoltre all’utente di darne pronta comunicazione a Pharma Home. Resta ferma, in ogni caso, l’applicazione delle norme in materia di diritto di recesso e di garanzia legale di conformità di cui ai successivi articoli 13 e 14.

12. Recensioni e newsletter

12.1) Per ciascun Prodotto acquistato tramite il Sito è consentito lasciare una recensione (“Recensione”) alle condizioni che seguono:

a) la Recensione può avere come oggetto solo i Prodotti acquistati tramite il Sito;

b) la Recensione può essere lasciata solo da utenti registrati che abbiano acquistato il Prodotto a cui la Recensione si riferisce tramite il Sito e che abbiano prima ricevuto la consegna di tale Prodotto;

c) la Recensione può essere lasciata a partire dall’avvenuta consegna del Prodotto fino ad un massimo di giorni-NO, NON C’è SCADENZA successivi alla consegna stessa e unicamente mediante l’apposita area del Sito, più precisamente dalla scheda del prodotto acquistato;

d) la compilazione della Recensione, in relazione a ciascun Prodotto acquistato sul Sito e consegnato, sarà consentita solo nel periodo indicato al punto c) che precede; prima della consegna del Prodotto o successivamente al decorso del termine sopra indicato, la funzione di compilazione della Recensione sarà disattivata e non sarà pertanto consentito lasciare alcuna Recensione sul Prodotto;

e) per inserire una Recensione, l’utente deve compilare l’apposito form online presente, in relazione a ciascun Prodotto acquistato sul Sito e consegnato, nella apposita area del Sito denominata “”, inserendo i dati richiesti;

f) tramite l’apposita area del Sito, nonché dalla scheda del prodotto acquistato, l’utente potrà scegliere la firma della propria Recensione ossia il nome o il nickname in associazione al quale la Recensione, se ritenuta idonea ai sensi delle norme che seguono, sarà pubblicata nella Scheda Prodotto del Prodotto a cui la Recensione si riferisce. Tramite la stessa area l’utente potrà modificare il nome o il nickname, fermo restando che il nome o il nickname scelto in precedenza resteranno associati alle Recensioni già pubblicate. Nel caso in cui l’utente non scelga, tramite tale funzione, un nome o nickname specifico, la Recensione, se ritenuta idonea, ai sensi delle norme che seguono, sarà pubblicata con il nome dell’utente risultante dal suo Account;

g) la Recensione sarà pubblicata nella Scheda Prodotto del Prodotto a cui si riferisce entro cinque (5) giorni lavorativi dall’inserimento sul Sito, se ritenuta idonea, ai sensi delle previsioni che seguono;

h) la valutazione di idoneità alla pubblicazione è effettuata da Pharma Home a sua assoluta discrezione;

i) non saranno pubblicate Recensioni che non abbiano come oggetto il Prodotto a cui si riferiscono e/o che abbiano come oggetto un prodotto non acquistato tramite il Sito e/o che abbiano un qualsiasi altro oggetto, compresa l’esperienza di acquisto e/o navigazione sul Sito, per discutere della quale e/o rispetto alla quale presentare un reclamo l’utente è invitato a contattare Pharma Home ai recapiti di cui all’articolo 15) che segue;

j) non saranno inoltre pubblicate, in quanto vietate, le Recensioni che abbiano un contenuto diffamatorio e/o offensivo e/o volgare e/o, in qualsiasi modo, contrario alla legge, all’ordine pubblico, al buon costume e/o alla reputazione e/o ai diritti di Pharma Home, delle società del Gruppo Pharma Home e/o di qualsiasi terzo;

k) non saranno pubblicate le Recensioni che siano prive anche di uno solo dei dati richiesti nell’apposito form online come obbligatori (non saranno, per esempio, pubblicate le recensioni che non contengano alcun testo);

l) non saranno pubblicate le Recensioni che abbiano un contenuto pubblicitario;

m) non saranno pubblicate le Recensioni che contengono dati appartenenti alle categorie di cui all’articolo 9 del Regolamento generale sulla protezione dei dati (Regolamento UE 2016/679, c.d. GDPR) e, in particolare, dati relativi alla salute, come definiti dall’articolo 4.15 di tale regolamento. Ogni Recensione che contenga dati appartenenti alle categorie sopra citate sarà immediatamente rimossa dal Sito.

n) non saranno tollerate minacce di qualsiasi tipo, incitamento all’odio, al razzismo, commenti omofobici o, in qualsiasi modo, discriminatori, e abusi di ogni genere. La protesta e la propaganda politica non saranno ammesse. Le Recensioni aventi un simile contenuto non saranno pubblicate o saranno in ogni caso rimosse;

o) cliccando sul tasto “Pubblica”, l’utente autorizza Pharma Home alla diffusione della Recensione mediante pubblicazione della stessa, in associazione con il nome o il nickname dell’utente, nella Scheda Prodotto del Prodotto a cui la Recensione si riferisce;

p) le Recensioni inserite non possono essere cancellate, fermo il rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati personali. L’utente potrà quindi sempre revocare il consenso alla diffusione della Recensione precedentemente prestato, contattando Pharma Home ai recapiti di cui all’articolo 15) che segue per chiedere la rimozione della Recensione dal Sito;

q) il rating del Prodotto corrisponde alla media matematica dei voti espressi dagli utenti che hanno lasciato una Recensione in relazione al Prodotto;

r) il rilascio di una Recensione comporta l’accettazione delle presenti regole, di cui l’utente può prendere visione prima di compilare la Recensione tramite l’apposito link presente nell’area del Sito denominata “

12.2) Per la newsletter si veda il punto 3 TRATTAMENTO DEI DATI PER FINALITÀ DI MARKETING GENERICO E NEWSLETTER presente a questa pagina.

13. Diritto di recesso del Consumatore

13.1) L’utente del Sito, se ed in quanto “Consumatore” ai sensi del D.lgs. n. 205/2006 (Codice del Consumo), ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni di calendario.

13.2) Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni:

– in caso di contratto di vendita relativo a un singolo bene, dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei beni;

– in caso di contratto di vendita relativo a beni multipli, acquistati mediante un solo ordine ma poi consegnati separatamente, dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene;

– in caso di contratto di vendita relativo alla consegna di un bene consistente in lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

13.3) Per esercitare il Suo diritto di recesso, Lei deve informarci (Pharma Home srl, Via Tosco Romagnola n. 2091, 56021, Navacchio (PI), e-mail: info@farmagiovane.it) della Sua decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio, con una lettera inviata per posta, – preferibilmente mediante raccomandata con ricevuta di ritorno – oppure con e-mail), a uno dei seguenti recapiti, a Sua scelta:

– e-mail: info@farmagiovane.it

– all’indirizzo: Pharma Home srl, Via Tosco Romagnola n. 2091, 56021, Navacchio (PI);

– è anche possibile compilare e inviare elettronicamente il modulo tipo di recesso, o qualsiasi altra esplicita dichiarazione, sul nostro Sito web al seguente indirizzo: https://www.farmagiovane.it/contattaci/. Qualora scegliesse questa opzione, Le trasmetteremo senza indugio una conferma di ricevimento dell’avvenuto recesso su un supporto durevole (per posta elettronica).

13.4) Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente inviare la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del sopra indicato periodo di recesso.

13.5) In caso di Suo recesso dal contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi gli eventuali costi di consegna, senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro e non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo stati informati della Sua decisione di recedere dal contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per l’acquisto iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti, pertanto:

– in caso di pagamento mediante carta di credito, l’importo del rimborso Le sarà riaccreditato sullo stesso mezzo di pagamento impiegato per l’acquisto;

– in caso di pagamento mediante sistema “PayPal”, l’importo del rimborso Le sarà riaccreditato sul conto “PayPal” da Lei utilizzato per l’acquisto;

– in caso di pagamento mediante bonifico bancario, l’importo del rimborso Le Sarà riaccreditato sul suo conto corrente in base alle indicazioni che Lei ci fornirà per poter eseguire il bonifico in suo favore.

In ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

13.6) Il rimborso può essere sospeso fino all’avvenuta restituzione dei beni, oppure fino alla avvenuta dimostrazione, da parte del Consumatore, di aver rispedito i beni, se precedente.

Si prega a tal fine di rispedire i beni a:

Pharma Home srl, Via Tosco Romagnola n. 2091, 56021, Navacchio (PI)

13.7) In caso di recesso, i beni devono essere restituiti senza indebiti ritardi e, in ogni caso, entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il Suo recesso dal contratto. Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni dalla Sua comunicazione.

13.8) I costi diretti della restituzione dei beni saranno a Suo carico. I costi massimi per la restituzione dei prodotti acquistabili sul Sito dipendono dal numero e soprattutto dal peso dei singoli prodotti acquistati, e possono variare a seconda delle tariffe del corriere da Lei scelto.

13.9) In ogni caso, Lei è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni medesimi.

13.10) Il prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, idoneo all’uso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia, corredato dalla sua confezione (che, in quanto recante l’indicazione INCI del prodotto, costituisce parte integrante del prodotto stesso), di tutti gli eventuali accessori, fogli illustrativi, cartellini identificativi, etichette e il sigillo monouso, se presenti, ancora attaccati al prodotto, integri e non manomessi.

13.11) Il recesso si applica al prodotto nella sua interezza e in ogni sua singola parte. Conseguentemente, il recesso non può essere esercitato limitatamente a singole parti, componenti e/o eventuali accessori del prodotto acquistato.

13.12) Ricordiamo inoltre che il diritto di recesso è escluso nei casi previsti dall’articolo 59 del “Codice del Consumo”. In particolare, per quanto riguarda i contratti conclusi tramite il nostro Sito, il diritto di recesso è escluso relativamente alla fornitura di:

– beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

– beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna (quali, ad esempio, prodotti alimentari, creme, solari e prodotti cosmetici in genere, profumi, e simili).

13.13) Si precisa che la fornitura di un prodotto integratore alimentare o parafarmaco si considera aperta se è aperta la confezione che lo contiene. La fornitura di un prodotto cosmetico si considera aperta se è aperta la confezione che lo contiene. La fornitura di un parafarmaco veterinario si considera aperta se è aperta la confezione che lo contiene. La fornitura di un dispositivo sanitario si considera aperta se è aperta la confezione che lo contiene.

14. Garanzia legale per il Consumatore

14.1) I prodotti venduti Sul Sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità, come prevista dagli articoli da 128 a 135 del D.lgs. n. 205/2006 (c.d.“Codice del Consumo”, di seguito, anche soltanto il “Codice”).

14.2) La garanzia legale (di seguito, la “Garanzia”) è riservata esclusivamente ai Consumatori, quindi è applicabile soltanto se Lei ha acquistato dei prodotti sul nostro Sito per scopi estranei alla Sua eventuale attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale. Per gli acquisti eventualmente effettuati da soggetti diversi dai Consumatori (c.d. “Professionisti”, sempre ai sensi del Codice del Consumo), sono applicabili soltanto le garanzie di legge previste dal Codice Civile italiano vigente in materia di contratto di vendita.

14.3) Il venditore (cioè la società Pharma Home srl, con sede legale in Pisa, loc. Navacchio, Via Tosco Romagnola n. 2091, capitale sociale € 10.000,00 i.v., c.f./P.IVA 02334220502, REA n. PI 199285), è responsabile nei confronti del Consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna.

14.4) Il difetto di conformità deve essere denunciato al Venditore entro e non oltre il termine di due mesi dalla scoperta di tale difetto, a pena di decadenza dal diritto alla garanzia. La denuncia non è necessaria se il Venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o l’ha occultato.

14.5) Salva la prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto, o con la natura del difetto di conformità. Di conseguenza, decorsi sei mesi dalla consegna del prodotto, sarà esclusivo onere del Consumatore dimostrare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna del bene.

14.6) Per poter usufruire della garanzia legale dovrà essere fornita prova della data di acquisto e della avvenuta consegna del bene. A questo riguardo, si consiglia di conservare l’e-mail di conferma dell’ordine, o la fattura di acquisto (qualora richiesta dal Consumatore), o il documento di trasporto, ovvero qualsiasi altro documento idoneo a dimostrare, sia la data dell’acquisto (ad esempio, l’estratto conto della carta di credito, o l’estratto conto bancario), sia l’avvenuta consegna del prodotto.

14.7) In ogni caso, l’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal Venditore si prescrive nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene.

14.8) In relazione a quanto previsto dall’art. 129 del Codice del Consumo, si ha un difetto di conformità quando il bene acquistato:

a) non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente i beni dello stesso tipo;

b) non è conforme alla descrizione fatta dal Venditore e non possiede le qualità del bene che il Venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;

c) non presenta le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo che il Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal Venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura;

d) non è idoneo all’uso particolare voluto dal Consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del Venditore al momento della conclusione del contratto e che il Venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.

Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia tutti gli eventuali guasti, malfunzionamenti, manomissioni, rotture e simili, quando sono determinati da fatti accidentali o imputabili all’utente stesso, ovvero, determinati da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica (istruzioni e simili), allegata al prodotto stesso.

14.9) Riscontrato un difetto di conformità, regolarmente denunciato al Venditore nei termini di legge (come sopra già indicato), il Consumatore ha diritto, ai sensi dell’articolo 130 del Codice:

– in via primaria e principale, alla riparazione o alla sostituzione del bene, a sua scelta, in entrambi i casi senza spese, salvo che il rimedio richiesto risulti oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro;

– in via secondaria, a una congrua riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, sempre a sua scelta.

Il rimedio della riparazione o sostituzione gratuite del bene è eccessivamente oneroso se impone al Venditore spese irragionevoli rispetto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto: a) del valore che il bene avrebbe senza il difetto di conformità riscontrato; b) dell’entità del difetto di conformità; c) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il Consumatore stesso.

14.10) In ogni caso, un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.

14.11) Nel caso in cui un prodotto acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validità della Garanzia, manifesti un difetto di conformità, come sopra indicato, occorre contattare il Venditore, in uno (o più) dei seguenti modi, a scelta del Consumatore:

– direttamente tramite il Sito, accedendo alla apposita sezione “Contattaci” e compilando il relativo “form” (https://www.farmagiovane.it/contattaci/)

– mediante e-mail a: info@farmagiovane.it;

– per posta a: Pharma Home srl, Via Tosco Romagnola n. 2091, 56021, Navacchio (PI).

Le sarà dato tempestivo riscontro alla segnalazione del presunto difetto di conformità e Le sarà indicata la procedura da seguire, tenendo conto della categoria merceologica cui il prodotto appartiene e/o del tipo di difetto denunciato.

14.12) In ogni caso, il Venditore si riserva il diritto di chiedere al Consumatore di allegare alla sua richiesta di voler usufruire della garanzia legale l’e-mail di conferma dell’ordine, ovvero altro documento che dimostri la data dell’acquisto e la data di consegna del prodotto.

14.13) I prodotti venduti sul Sito possono, a seconda della loro natura, essere coperti anche da una garanzia convenzionale fornita dal produttore (“Garanzia convenzionale”). L’utente può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore. La durata, l’ambito di applicazione, anche territoriale, le condizioni e le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale del produttore dipendono dal singolo produttore e sono indicati nel c.d. certificato di garanzia, se presente, all’interno della confezione del prodotto. La Garanzia convenzionale ha natura volontaria e non sostituisce, non limita, non pregiudica né esclude la garanzia legale di cui al presente articolo 15.

15. Assistenza clienti e reclami. Contatti.

15.1) È possibile chiedere informazioni, inviare comunicazioni o inoltrare reclami contattando il servizio clienti (“Servizio Clienti”) con le seguenti modalità:

– per e-mail, all’indirizzo info@farmagiovane.it;

– tramite il Sito, accedendo alla sezione “Contattaci”;

– per posta, scrivendo a Pharma Home S.r.l. – 56021 – Via Tosco Romagnola n. 2091.

15.2) Pharma Home risponderà ai reclami per e-mail o per posta nel termine di 7 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta.

16. Legge applicabile e foro competente

16.1) Il contratto di vendita concluso tramite il Sito è disciplinato dalla legge italiana.

16.2) È fatta salva l’applicazione ai Consumatori che non abbiano la loro residenza abituale in Italia delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del Paese in cui essi hanno la loro residenza abituale, in particolare in relazione al diritto di recesso e alla garanzia legale di conformità.

16.3) Si ricorda che nel caso di utente Consumatore, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti CGV è competente il foro del luogo in cui l’utente risiede o ha eletto domicilio.

17. Risoluzione alternativa delle controversie ADR/ODR

17.1) In relazione a quanto previsto dall’articolo 141-sexies, comma 3, Codice del Consumo, Pharma Home informa l’utente che rivesta la qualifica di Consumatore di cui all’articolo 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che, nel caso in cui egli abbia presentato un reclamo direttamente a Pharma Home, a seguito del quale non sia stato tuttavia possibile risolvere la controversia così insorta, Pharma Home Le fornirà le informazioni in merito all’organismo o agli organismi di “Alternative Dispute Resolution” (ADR), come indicati agli artt. 141-bis e ss. del Codice del Consumo, per la risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ad obbligazioni derivanti da un contratto concluso in base alle presenti Condizioni Generali di Vendita, precisando se intenda avvalersi o meno di tali organismi per risolvere la controversia.

17.2) Pharma Home informa altresì il medesimo utente Consumatore che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR).

La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo:

https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home.chooseLanguage.

Attraverso la piattaforma ODR l’utente Consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.

17.3) Sono fatti salvi in ogni caso il diritto dell’utente consumatore di adire il giudice ordinario competente della controversia derivante dalle presenti CGV, qualunque sia l’esito della procedura di composizione extragiudiziale, nonché la possibilità, ove ne ricorrano i presupposti, di promuovere una risoluzione extragiudiziale delle controversie relative ai rapporti di consumo mediante ricorso alle procedure di cui alla Parte V, Titolo II-bis del Codice del Consumo.

17.4) Inoltre, per ogni controversia transfrontaliera relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti CGV, l’utente, che risiede abitualmente o ha domicilio in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può introdurre il procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità dal Regolamento n. 861/2007 dell’11 luglio 2007, di fronte all’organo giurisdizionale competente, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, cinquemila euro alla data in cui l’organo giurisdizionale competente riceve il modulo di domanda.

Il testo del Regolamento è reperibile sul sito https://eur-lex.europa.eu/eli/reg/2007/861/oj.

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