Diritto di recesso

Informazioni relative all’esercizio del diritto di recesso da parte del Consumatore

Chi ha questo diritto di recesso?

L’utente del Sito web www.farmagiovane.it (d’ora in avanti, anche soltanto il “Sito”), se ed in quanto “Consumatore” ai sensi del Codice del Consumo (D. lgs. n. 205/2006: di seguito, anche soltanto il “Codice”), ha il diritto di recedere dal contratto di acquisto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni di calendario.

Quando e come si può recedere?

DECORRENZA DEL TERMINE PER L’ESERCIZIO DEL RECESSO

Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni:

– in caso di contratto di vendita relativo a un singolo bene, dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dei beni;

in caso di contratto di vendita relativo a beni multipli, acquistati mediante un solo ordine ma poi consegnati separatamente, dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene;

in caso di contratto di vendita relativo alla consegna di un bene consistente in lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

Per esercitare il Suo diritto di recesso, Lei deve informarci (Pharma Home srl, Via Tosco Romagnola n. 2091, 56021, Navacchio (PI), e-mail: info@farmagiovane.it) della Sua decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio, con una lettera inviata per posta, – preferibilmente mediante raccomandata con ricevuta di ritorno – oppure con e-mail), a uno dei seguenti recapiti, a Sua scelta:

– e-mail: info@farmagiovane.it

– all’indirizzo: Pharma Home srl, Via Tosco Romagnola n. 2091, 56021, Navacchio (PI)

– è anche possibile scaricare, compilare e inviare elettronicamente il modulo di recesso tipo, o qualsiasi altra esplicita dichiarazione, a questo indirizzo. Qualora scegliesse questa opzione, Le trasmetteremo senza indugio una conferma di ricevimento dell’avvenuto recesso su un supporto durevole (per posta elettronica).

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente inviare la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del sopra indicato periodo di recesso.

Cosa succede una volta esercitato il diritto di recesso?

EFFETTI DEL RECESSO

In caso di Suo recesso dal contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi gli eventuali costi di consegna, senza indebito ritardo e, in ogni caso, entro e non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo stati informati della Sua decisione di recedere dal contratto.

Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per l’acquisto iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti, pertanto:

– in caso di pagamento mediante carta di credito, l’importo del rimborso Le sarà riaccreditato sullo stesso mezzo di pagamento impiegato per l’acquisto;

– in caso di pagamento mediante sistema “PayPal”, l’importo del rimborso Le sarà riaccreditato sul conto “PayPal” da Lei utilizzato per l’acquisto;

– in caso di pagamento mediante bonifico bancario, l’importo del rimborso Le Sarà riaccreditato sul suo conto corrente in base alle indicazioni che Lei ci fornirà per poter eseguire il bonifico in suo favore.

In ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso.

Il rimborso può essere sospeso fino all’avvenuta restituzione dei beni, oppure fino alla avvenuta dimostrazione, da parte del Consumatore, di aver rispedito i beni, se precedente.

Si prega di rispedire i beni a:

Pharma Home srl,

Via Tosco Romagnola n. 2091,

56021, Navacchio (PI)

In caso di recesso, i beni devono essere restituiti senza indebiti ritardi e, in ogni caso, entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato il Suo recesso dal contratto.

Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni dalla Sua comunicazione.

I costi diretti della restituzione dei beni saranno a Suo carico.

I costi per la restituzione dei prodotti acquistabili sul Sito dipendono dal numero, dalle dimensioni e in particolare dal peso dei singoli prodotti acquistati, nonché dalle tariffe di volta in volta applicate dal corriere prescelto dall’utente stesso. Tali costi possono prudenzialmente essere stimati in euro 10.

In ogni caso, Lei è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni medesimi.

Il prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, idoneo alluso cui è destinato e privo di segni di usura o sporcizia, corredato dalla sua confezione (che, in quanto recante l’indicazione INCI del prodotto, costituisce parte integrante del prodotto stesso), di tutti gli eventuali accessori, fogli illustrativi, cartellini identificativi, etichette e il sigillo monouso, se presenti, ancora attaccati al prodotto, integri e non manomessi.

Il recesso si applica al prodotto nella sua interezza e in ogni sua singola parte. Conseguentemente, il recesso non può essere esercitato limitatamente a singole parti, componenti e/o eventuali accessori del prodotto acquistato.

In quali casi non spetta il diritto di recesso?

ESCLUSIONE DEL RECESSO

Ricordiamo inoltre che il diritto di recesso è escluso nei casi previsti dall’articolo 59 del “Codice del Consumo”. In particolare, per quanto riguarda i contratti conclusi tramite il nostro Sito, il diritto di recesso è escluso relativamente alla fornitura di:

– beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

– beni sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna (quali, ad esempio, prodotti alimentari, creme, solari e prodotti cosmetici in genere, profumi, e simili).

Si precisa che la fornitura di un prodotto integratore si considera aperta se è aperta la confezione che lo contiene. La fornitura di un prodotto parafarmaco si considera aperta se è aperta la confezione che lo contiene. La fornitura di un prodotto cosmetico si considera aperta se è aperta la confezione che lo contiene. La fornitura di un veterinario parafarmaceutico si considera aperta se è aperta la confezione che lo contiene. La fornitura di un dispositivo sanitario si considera aperta se è aperta la confezione che lo contiene. La fornitura di un fitoterapico parafarmaceutico si considera aperta se è aperta la confezione che lo contiene.

Top
Carrello
There are no products in the cart!
Continua a fare acquisti
0