Garanzia legale

Informazioni sulla garanzia di legge spettante al Consumatore

I prodotti venduti su “www.farmagiovane.it” (d’ora in avanti, anche soltanto il “Sito”), sono coperti dalla garanzia legale di conformità, come prevista dagli articoli da 128 a 135 del D.lgs. n. 205/2006 (c.d.“Codice del Consumo”: di seguito, anche soltanto il “Codice”).

A chi si applica questa garanzia legale?

AMBITO DI APPLICAZIONE DELLA GARANZIA LEGALE

La garanzia legale (di seguito, la “Garanzia”) è riservata esclusivamente ai Consumatori, quindi è applicabile soltanto se Lei ha acquistato dei prodotti sul nostro Sito per scopi estranei alla Sua eventuale attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale.

Per gli acquisti eventualmente effettuati da soggetti diversi dai Consumatori (c.d. “Professionisti”, sempre ai sensi del Codice del Consumo), sono applicabili soltanto le garanzie di legge previste dal Codice Civile italiano vigente in materia di contratto di vendita.

Quando si applica la garanzia legale?

PRESUPPOSTI

Il Venditore (cioè la società Pharma Home srl, con sede legale in Pisa, loc. Navacchio, Via Tosco Romagnola n. 2091, capitale sociale € 10.000,00 i.v., c.f./P.IVA 02334220502, REA n. PI 199285), è responsabile nei confronti del Consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del prodotto e che si manifesti entro due anni da tale consegna.

Il difetto di conformità deve essere denunciato al Venditore entro e non oltre il termine di due mesi dalla scoperta di tale difetto, a pena di decadenza dal diritto alla garanzia.

La denuncia non è necessaria se il Venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o l’ha occultato.

Salva la prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestano entro i sei mesi dalla consegna del prodotto esistessero già a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del prodotto, o con la natura del difetto di conformità.

Di conseguenza, decorsi sei mesi dalla consegna del prodotto, sarà esclusivo onere del Consumatore dimostrare che il difetto di conformità esisteva già al momento della consegna del bene.

Per poter usufruire della garanzia legale dovrà essere fornita prova della data di acquisto e della avvenuta consegna del bene.

A questo riguardo, si consiglia di conservare l’e-mail di conferma dell’ordine, o la fattura di acquisto (qualora richiesta dal Consumatore), o il documento di trasporto, ovvero qualsiasi altro documento idoneo a dimostrare, sia la data dell’acquisto (ad esempio, l’estratto conto della carta di credito, o l’estratto conto bancario), sia l’avvenuta consegna del prodotto.

In ogni caso, l’azione diretta a far valere i difetti non dolosamente occultati dal Venditore si prescrive nel termine di ventisei mesi dalla consegna del bene.

In cosa consiste un difetto di conformità?

DIFETTO DI CONFORMITÀ

In relazione a quanto previsto dall’art. 129 del Codice del Consumo, si ha un difetto di conformità quando il bene acquistato:

a) non è idoneo all’uso al quale servono abitualmente i beni dello stesso tipo;

b) non è conforme alla descrizione fatta dal Venditore e non possiede le qualità del bene che il Venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;

c) non presenta le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo che il Consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto della natura del bene e, se del caso, delle dichiarazioni pubbliche sulle caratteristiche specifiche dei beni fatte al riguardo dal Venditore, dal produttore o dal suo agente o rappresentante, in particolare nella pubblicità o sull’etichettatura;

d) non è idoneo all’uso particolare voluto dal Consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del Venditore al momento della conclusione del contratto e che il Venditore abbia accettato anche per fatti concludenti.

Sono quindi esclusi dal campo di applicazione della Garanzia tutti gli eventuali guasti, malfunzionamenti, manomissioni, rotture e simili, quando sono determinati da fatti accidentali o imputabili all’utente stesso, ovvero, determinati da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica (istruzioni e simili), allegata al prodotto stesso.

Quali sono i rimedi a disposizione in caso di difetto di conformità?

RIMEDI

Riscontrato un difetto di conformità, regolarmente denunciato al Venditore nei termini di legge (come sopra già indicato), il Consumatore ha diritto, ai sensi dell’articolo 130 del Codice:

– in via primaria e principale, alla riparazione o alla sostituzione del bene, a sua scelta, in entrambi i casi senza spese, salvo che il rimedio richiesto risulti oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro;

– in via secondaria, a una congrua riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, sempre a sua scelta.

Il rimedio della riparazione o sostituzione gratuite del bene è eccessivamente oneroso se impone al Venditore spese irragionevoli rispetto ai rimedi alternativi che possono essere esperiti, tenendo conto: a) del valore che il bene avrebbe senza il difetto di conformità riscontrato; b) dell’entità del difetto di conformità; c) dell’eventualità che il rimedio alternativo possa essere esperito senza notevoli inconvenienti per il Consumatore stesso.

In ogni caso, un difetto di conformità di lieve entità per il quale non è stato possibile o è eccessivamente oneroso esperire i rimedi della riparazione o della sostituzione, non dà diritto alla risoluzione del contratto.

Cosa occorre fare in presenza di un difetto di conformità?

MODALITÀ DI SEGNALAZIONE

Nel caso in cui un prodotto acquistato sul Sito, nel corso del periodo di validità della Garanzia, manifesti un difetto di conformità, come sopra indicato, occorre contattare il Venditore, in uno (o più) dei seguenti modi, a scelta del Consumatore:

– direttamente tramite il Sito, accedendo alla apposita sezione “CONTATTACI” e compilando il relativo “form”;

– mediante e-mail a: info@farmagiovane.it;

– per posta a: Pharma Home srl, Via Tosco Romagnola n. 2091, 56021, Navacchio (PI);

Le sarà dato tempestivo riscontro alla segnalazione del presunto difetto di conformità e Le sarà indicata la procedura da seguire, tenendo conto della categoria merceologica cui il prodotto appartiene e/o del tipo di difetto denunciato.

In ogni caso, il Venditore si riserva il diritto di chiedere al Consumatore di allegare alla sua richiesta di voler usufruire della garanzia legale l’e-mail di conferma dell’ordine, ovvero altro documento che dimostri la data dell’acquisto e la data di consegna del prodotto.

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